.

secondi
-1
Ott 082014

UNTO_2014_programmaIl progetto “UNTO –  Unesco, Natura, Territorio, Olio”, giunto alla terza edizione ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e di stampa. Sono state gettate concrete basi per la costituzione di un nuovo prodotto turistico che il Comune di Assisi possa offrire ai turisti italiani e stranieri, rappresentato dalla creazione di “eventi di promozione delle qualità culturali-territoriali ed agroalimentari locali” dislocandoli anche in aree periferiche rispetto al centro urbano, ma comunque di notevole pregio architettonico, culturale come i Castelli di Assisi, coinvolgendo le Pro loco: Santa Maria degli Angeli (con la manifestazione Profumi e Sapori d’Autunno), Castelnuovo, Tordandrea, Rivotorto, Armenzano, Petrignano,  Tordibetto e Beviglie.

La Città di Assisi si è fatta promotrice di una partnership molto ampia che ha coinvolto tutti gli “attori” del sistema turistico di assisi: le Pro-loco, i rappresentati degli operatori che svolgono attività di incoming turistica, gli imprenditori agricoli, le associazioni di categoria (ConfCommercio, Confartigianato, Federalberghi, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CAI, Strada dei Vini del Cantico, Strada dell’Olio DOP Umbria, Associazione Punto Assisi, etc.), la Comunità Montana, il Cesar (Centro sviluppo agricolo e rurale), il GAL (gruppo di azione locale), il FAI (Fondo Ambiente Italiano, con il coinvolgimento del Bosco di San Francesco), Frantoi Aperti.

scarica il programma in pdf:   UNTO_2014

La proposta della creazione di un nuovo prodotto turistico con forti connotazioni culturali-locali-rurali può, e deve diventare, un metodo costante di lavoro in una logica di integrazione d’azione e di iniziative in grado di orientare le “qualità culturali” presenti nel territorio regionale in “attrattività culturali”, sfruttando le opportunità economiche che da esse possono derivare.

UNTO prosegue con passeggiate, degustazioni, visite culturali nei castelli e nel territorio ogni weekend di Novembre sino al 30. Cene a tema, incontri sulla produzione del miele, esposizioni e conferenze sui prodotti tipici.

Un servizio navetta gratuito consentirà visite ai frantoi di Assisi aderenti alla manifestazione regionale “Frantoi Aperti“.

UNTO_2014_2 UNTO_2014_1

Sorry, the comment form is closed at this time.