.

35 Sagra della gastronomia Castelnovese

giorni
0
-30
0
ore
-1
-7
minuti
-4
-2
secondi
-5
0
Ott 082018
 

Festa_della_saggina_2018_10

Il 30 settembre la proloco ha proposto ai castelnovesi una festa  per ricordare la piantina di saggina la cui lavorazione, nel corso del ‘ 9oo, ha tenuto lontana la fame dalle famiglie di questo piccolo borgo che si affaccia e che guarda la citta’ serafica ancora con stupore e meraviglia .
Una felice intesa tra il gruppo di “Assisi Nostra” e la proloco hanno dato vita ad un pomeriggio e ad una serata particolare.

I ragazzi hanno proposto attraverso “ce’ una storia al museo della scuola” una passeggiata nel tempo dai giorni nostri fino alla romanita’ castelnovese.
Passando per le strade di campagna e’ stato possibile ricostruire, con mirabolanti voli temporali, eventi, personaggi che hanno reso questo paese e la sua gente tessera insostituibile nel mosaio del territorio.
Le simpatiche scene poste in atto dai ragazzi si sono perfettamente inserite nel palcoscenico offerto dal territorio: museo della scuola, l’edicola mariana di via  del campaccio, lapide del soldato in via montenero, il mausoleo romano detto il turricone e il castello.
La piacevolissima passeggiata, valorizzata da uno splendito sole ha riempito di gioia grandi e piccini.

La giornata si e’ conclusa con un’apericena servita nella piazza del castello opportunamente adattata allo scopo.
Il tutto e’ risultato interessante e molto romantico e le vivande della  tradizione contadina hanno prodotto l’effetto della ciliegina sulla torta.

Il direttivo della proloco rigrazia i ragazzi di ”Assisi Nostra” l’amministrazione comunale e tutti gli intervenuti che hanno reso memorabile questo evento.

 Posted by at 13:50

Sorry, the comment form is closed at this time.