Mag 212017

In oltre 200 hanno tagliato il traguardo della 5^ edizione della Corsa dello Scopetto  che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 20 maggio nell’ambito della tradizionale Festa di San Pasquale.

La gara è promossa dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Podistica Volumnia Sericap, che ha in Paolo Bracardi e Mauro Fischi, entrambi podisti castelnovesi, i principali protagonisti organizzativi della manifestazione che anno dopo anno registra un costante aumento di presenze con provenienze anche da altre regioni come Lazio e Marche; e agli oltre duecento atleti che hanno preso parte alla prova agonistica vanno aggiunte le persone, una ventina, che hanno partecipato alla camminata non competitiva.

Il percorso di 7 km, piatto e veloce, con partenza e arrivo nella piazza del paese, ha visto il successo di Daniele Petrini, atleta spoletino tesserato per l’Athletic Terni, che per la terza volta consecutiva ha trionfato allo Scopetto, precedendo nell’ordine di arrivo Francesco Pieroni dell’Atletica Winner Foligno e Pierluigi Nucciarelli del Cdp Perugia. Primo atleta assisano al traguardo Evian Morani, tesserato Assisi Runners, al quinto posto.

In campo femminile è stata Francesca Scarselli, dell’Olympic Runners Lama, ad aggiudicarsi la gara precedendo di un soffio sul traguardo la giovane Benedetta Rossi, dell”Atletica Avis Perugia e Laura Caporicci, portacolori dell’Assisi Runners, compagine che poi si è aggiudicata la vittoria nella speciale classifica per società.

Un ricco ristoro ha accolto tutti i protagonisti al termine della loro fatica, ed infine cerimonia di premiazione con la presenza di Veronica Cavallucci, Assessore allo Sporto del Comune di Assisi.

Luca Uccellini