.

35 Sagra della gastronomia Castelnovese

giorni
0
-28
0
ore
-1
-2
minuti
-4
0
secondi
-4
-6
Nov 252016
 

Il giorno 20 Novembre 2016 Castelnuovo e Tordandrea hanno dato vita alla manifestazione UNTO.
E’ il quarto anno che il nostro paese partecipa a questa iniziativa del comune che mira a far conoscere i vari territori.

Castelnuovo, in tale occasione, mostra il suo monumento più antico: il castello. I visitatori giunti da località umbre relativamente vicine, dalle Marche, dal Lazio hanno apprezzato questo fortilizio costruito intorno all’anno 1000 come avamposto a difesa della città di Assisi. Illustrata la parte storica ed architettonica ai visitatori sono stati mostrati gli affreschi della cappella castellana; affreschi eseguiti da Andrea Aloigi, detto l’ingegno e da pittori della scuola di Tiberio di Assisi.

La comitiva poi, si è diretta verso l’azienda agraria di Belli Paolobelli Ferdinando, dove è stata degustata un’abbondante colazione tipica della tradizione castelnovese. Molto apprezzata la torta con l’uvetta e al testo con prosciutto, accompagnati da prelibati dolci, preparati dalle nostre volontarie; il latte appena munto, il caffè d’orzo hanno dato alla colazione il colpo di grazia. Presenti alla visita all’allevamento Belli Paolobelli erano anche gli assessori Pettirossi e Guarducci.

La passeggiata, verso le 11 di mattina, ha ripreso il via e costeggiando il torrente Ose ha avuto come meta il Lavandeto di Gino Perticoni. Qui i visitatori hanno potuto vedere una grande quantità di fiori e piante, in modo particolare hanno apprezzato i giardini di lavanda. Il tutto è stato accompagnato da una visita panoramica mozzafiato: la vista su Assisi che ci ha accompagnato fino al Resort San Crispino dove i produttori locali di salumi e legumi hanno offerto alla comitiva un brunch.

M. Perticoni

Per vedere tutte le foto click su: Unto 2016 – le foto

 

Sorry, the comment form is closed at this time.