Mag 212016

Corsa dello Scopetto 2016 - percorso

click per ingrandire l’immagine

Paolino Bracardi ha di che essere fiero, visto il successo che la IV edizione della Corsa dello Scopetto ha riscosso tra i podisti umbri e non solo. Sarà merito della capillare opera di promozione e volantinaggio che Paolino ha svolto nei mesi scorsi, dell’organizzazione perfetta in ogni particolare, del bel percorso veloce incorniciato in un paesaggio straordinario, con la novità del passaggio attraverso l’interno del  castello del paese appena prima dello sprint finale. Fatto sta che il bilancio della manifestazione è stato sorprendente: quasi 200 partecipanti alla competitiva a cui vanno aggiunti gli iscritti alla non competitiva e alla passeggiata. Nonostante il tempo incerto si sono avute buonissime prestazioni atletiche e anche la presenza di una campionessa a livello nazionale di thriatlon, la spoletina ELENA PETRINI. Un eccellente risultato di partecipazione non solo per una gara del sabato pomeriggio, ma anche se la raffrontiamo con le gare che si sono svolte il giorno successivo e che hanno avuto un numero di presenze analogo.

Per quanto riguarda i risultati cronometrici in campo maschile vittoria dello spoletino DANILO PETRINI, già vincitore lo scorso anno,  col tempo di 23’53” davanti a ANDREA FIORANI (24’22”)  e PIERLUIGI NUNCIARELLI (24’24”).

Elena Petrini vincitrice 2016. Scopetto 2016

Elena Petrini, vincitrice 2016

Danilo Petrini vincitore 2016. Scopetto 2016

Danilo Petrini, vincitore 2016

In campo femminile, come già detto, vittoria di ELENA PETRINI in 25’33” davanti a LAURA MOSCONI (27’55”)  e GIANNA BOSSI (29’23”).

Tra le società ha primeggiato l’ASSISI RUNNERS, seguita dalla Volumnia Sericap che in quanto società organizzatrice ha rinunciato al premio, seguita da Gruppo CDPe Atletica Capanne.

Presenti alle premiazioni il Presidente del CONI umbro DOMENICO IGNOZZA, il sindaco di Assisi ANTONIO LUNGHI, la Presidente della Pro Loco di Castelnuovo PERTICONI  MADDALENA  e il Presidente della Podistica Volumnia Sericap GIANFRANCO BRUGNONI.

Al momento delle premiazioni degli atleti la Podistica Volumnia Sericap ha consegnato una targa a Paolino Bracardi per testimoniare il suo impegno per la riuscita della manifestazione.  Paolino, a sua volta, ha voluto dividere tale riconoscimento con la moglie Marani Cinzia che lo ha supportato e sopportato,  con il collega podista Fischi Mauro e il Direttivo della Pro Loco di Castelnuovo che lo hanno aiutato nell’organizzazione.

A sua volta la Presidente della Pro Loco di Castelnuovo Perticoni Maddalena ha ringraziato la Podistica Volumnia Sericap per l’impegno e l’organizzazione tecnico sportiva dell’evento.

Tratto in parte dal sito internet della Podistica Volumnia Sericap

Sabato 14 Maggio alle ore 17,30  il paese e soprattutto le strade di campagna circostanti  si animeranno al passaggio dei podisti che parteciperanno alla Corsa dello Scopetto 2016.

Come al solito grande profusione di energia da parte di Paolino Bracardi, impagabile per impegno e abnegazione, che organizza tale corsa in collaborazione con la Pro Loco di Castelnuovo e con l’apporto tecnico della Podistica Volumnia Sericap di Ponte S. Giovanni.

Scarica il percorso in formato pdf: Corsa dello Scopetto 2016 – percorso

Corsa dello Scopetto 2016 - volantino 1